Alternanza Scuola - Lavoro

Evento del giorno 8 giugno 2017 dalle 9,30 alle 12 presso la sala Museo dell’ITS Leonardo da Vinci di Napoli con le classi III e IV G indirizzo diurno Moda.

L’evento conclude il percorso di alternanza scuola-lavoro iniziato a gennaio 2017 nel quale si sono svolti incontri finalizzati ad accompagnare i ragazzi nella conoscenza dell’ideazione, grafica, economica, e produttiva di un prodotto: la borsa.
Stimolati da docenti e qualificati professionisti nel campo della moda, i ragazzi hanno presentato un’idea progettuale che si rivolge ai giovani dai 15 ai 30 anni, creando una borsa che avesse le seguenti caratteristiche: eleganza, intelligenza, portabilità e soprattutto unisex.
L’idea della “Notrashbag”, così nominata dai ragazzi, è quella una borsa che abbia all’interno un vano dedicato ai power bank digitale, a sistemi per ritrovare la borsa come un portachiavi con sistema bluetoouth/gps collegato ad un app già esistente da personalizzare.
I ragazzi hanno ideato i disegni, sviluppato l’idea grafica con sistemi on line e preparato la bozza di progetto in Crowdfunding sulla piattaforma Eppela, per raccogliere i fondi per realizzare il primo prototipo.
All’evento gli alunni, inizialmente a digiuno su alcune tematiche, si sono subito mostrati molto volenterosi e pieni di energia e per questo motivo il giorno dell’evento vogliono condividere con il resto della scuola e di tutti coloro che ne vorranno essere partecipi, al loro lavoro guidati dai professionisti dell’azienda Le Comari.